lunedì 25 agosto 2014

Amatrice-Configno 2014: gara bagnata, prestazione assicurata

Come recita il titolo, se la gara è caratterizzata da pioggia o condizioni meteo avverse, il sottoscritto è sempre autore di un'ottima prestazione o nella migliore delle ipotesi di un personale. In particolare ho un 'feeling' speciale con la regione Lazio, dal momento che i personali in mezza e in maratona sono stati conseguiti in territorio romano (Roma-Ostia 2014, Maratona di Roma 2014). 

L'Amatrice-Configno era stata inserita nel calendario di gare come ciliegina sulla torta della stagione estiva, magari sfruttando il periodo di forma dopo la Miglianico Tour...ma sapete tutti come è andata (un infortunio non mi ha permesso di partecipare). Di conseguenza lo stato di forma prima di sabato mi era sconosciuto e in aggiunta la gara si presenteva bella tosta con circa 5 km in salita. Sfruttando i consigli del coach Mario e qualche info trovata nel web, mi ero orientato su una gara di attesa o comunque da correre con intelligenza senza strafare.

Poco prima della partenza si scatena un diluvio dal sapore epico che mi accompagnerà per tutta la gara e che costringerà diversi atleti al ritiro. 
Si parte! Per circa 3 km si correrà in discesa e decido di scendere ad un'andatura moderata, senza sollecitare troppo muscoli ed articolazioni. Subito dopo un ponte inizia la salita che per 2 km si presenta costante e con pendenze importanti; intanto la pioggia diventa ancora più abbondante con un deciso calo termico. Pian piano la salita diventa più dolce e inizio la mia progressione, le gambe girano come nei tempi migliori e supero molti atleti! Manca un km all'arrivo e spingo ancora per chiudere con uno sprint insieme ad un atleta umbro. Arrivo soddisfattissimo e fradicio ma consapevole di aver concluso alla grande una gara bella e tosta! 

Come mio solito mi ero comunque prefissato un crono di riferimento che ho ampiamente 'abbattuto' di quasi 2 minuti! Dopo questa gara sono sempre più convinto che la testa in gara conta forse anche più delle gambe! 

p.s. è possibile consultare la classifica qui.
p.s.s. 2h30' di viaggio all'andata + gara + 2h di viaggio al ritorno: non male direi!


foto di rito...da notare il cielo!
nutrita pattuglia africana
grande soddisfazione all'arrivo!



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...