domenica 10 settembre 2017

La ùltima subida!

(Photo: Tim De Waele)

"Non poteva esserci finale più bello. Riuscendo a vincere sull'Angliru e potendo fine alla mia carriera come professionista. Questa mattina avevo ben chiaro nella mia mente che era il mio giorno e dovevo dire addio in questo modo. Non c'era modo migliore per chiudere"

"Era l'ultima grande tappa di montagna della mia carriera, questa mattina avevo tanta tensione, ma anche il desiderio di superarla. L'incoraggiamento del pubblico mi ha fatto venire la pelle d'oca, è stata una giornata incredibile"

In serata, con la passerella finale a Madrid, si concluderà la straordinaria carriera di Alberto Contador, uno dei pochi ciclisti della sua generazione capace di correre ed interpretare le corse sempre all'attacco, senza tatticismi cari ad altri. 
Quella di ieri è stata la sua vittoria più bella? Se chiedete al diretto interessato vi dirà che è stata quella del Tour Down Under 2005, 8 mesi dopo che un'aneurisma cerebrale lo aveva ridotto in fin di vita.

(Photo: Yuzuru SUNADA)

Un applauso speciale, colmo di gratitudine e rimpianto, per un grande campione.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...