venerdì 25 settembre 2015

Condividere, piuttosto che dividere

(ph. Genny Di Filippo)
Due uomini.
Un'atleta e il suo allenatore.
Alex e Mario.

Lo sport è anche competizione, 
ma soprattutto condivisione di emozioni.

(La foto mi è stata gentilmente concessa da Mario De Benedictis, direttamente dalla sua bacheca Facebook)

lunedì 14 settembre 2015

Non è stato un qualunque sabato italiano

Giorgio Calcaterra & Fabio Aru
Il sabato appena trascorso è stato molto esaltante per gli sport di resistenza: Giorgio CALCATERRA e Fabio ARU hanno portato a termine due prestazioni notevoli per qualità tecniche e tattiche.

Calcaterra è riuscito per l'ennesima volta a raggiungere il podio in un campionato mondiale di 100 km: non è blasfemo dire che sia il miglior centochilometrista della storia. Con il suo profilo sempre basso e un'umiltà fuori dal comune, è da anni un'icona del podismo amatoriale. Un atleta 'atipico': troppo forte per essere un semplice amatore, ma non è stato abbastanza forte per essere un professionista (anche se in maratona ha un personale di 2h13'15" risalente al 2000). 

Aru era un giovane di talento fin dai dilettanti e passato professionista, nel giro di poche stagioni, è salito due volte sul podio del Giro d'Italia e appunto sabato, con un attacco da corridore esperto, ha vinto il suo primo Grande Giro, la Vuelta.

Due performance frutto di tanto lavoro e sacrificio, nello stesso giorno in cui, nel 1979, Pietro MENNEA riscrisse la storia dei 200 metri con il nuovo record del mondo: quando la classe operaia va in paradiso.

venerdì 4 settembre 2015

Campioni senza valore, il laboratorio 'underground'


Poche ore fa è stata resa pubblica una maxi operazione dei Nas a livello internazionale, denominata "Operazione Underground", con il sequestro di grosse quantità di sostanze proibite (steroidi anabolizzanti ed ormoni), provenienti dalla Cina. A Firenze, inoltre, si stava allestendo un grande laboratorio per il commercio delle suddette sostanze. 

All'idiozia e pericolosità del cosiddetto 'Homo sapiens' non c'è mai fine, purtroppo.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...